Il Centro Nazionale Sangue ha diramato una circolare in cui avvisa che qauttro municipalità greche sono state interessate da casi sporadici di Malaria endemica.
Per questo motivo ai donatori che abbiano soggiornato anche solo una notte in una di queste municipalità si applica il criterio di sospensione di 6 mesi al fine di evitare la trasmissione del virus tramite donazione da soggetti viremici asintomatici.
Le municipalità greche interessante sono le seguenti: Acaia Occidentale, Andravida-Kyllini, Tebe, Missolungi. Evidenziante in nero nella cartina.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet di CNS
http://www.centronazionalesangue.it/notizie/sorveglianza-malaria-2017
A seguito dei casi di Chikungunya che sono stati confermati a Roma è stato deciso il blocco delle donazioni di sangue ed emocomponenti nella Asl 2 del comune di Roma, insieme ad una ulteriore serie di misure cautelative. Lo comunica il Centro Nazionale Sangue - Istituto Superiore di Sanità, che ha già attivato tutte le procedure per sopperire alle eventuali carenze.
La sospensione totale delle donazioni riguarda solo la Asl 2 del comune di Roma e il comune di Anzio, oggetto di un focolaio confermato nei giorni scorsi.
A livello nazionale i donatori che hanno soggiornato nei comuni interessati saranno invece sospesi per 28 giorni.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet di CNS
http://www.centronazionalesangue.it/notizie/chikungunya-chikv